Alla fine degli anni 60 al di là delle nostre Alpi c'è stato un gruppo incredibile completamente ignorato dalla critica internazionale. I Krokodil.
Partita da radici blues-rock la loro musica si evolve in una psichedelia raga con forte attenzione all' improvvisazione. Tra la loro esigua discografia ( 5 album ) ho scelto di recensire "The Psychedelic Tapes" che racchiude sia il lato in studio che quello live della band. Soprattutto dal vivo infatti la band dà il meglio di se. Ascoltatevi "Marzipan", riff tra il doom dei sabbath e l'incisività di un Page indemoniato, con un armonica al limiti dell' incredibile per precisione e stridente lamento. E lo stesso succede in "You're Still", altro brano catturato dal vivo dove il blues viene violentato da riff hard-rock suonati con energia e groove. Penso che gruppi come i Motorpsycho siano molto debitori al suono Krokodil.
Il pezzo più incredibile è "Odissey in Om", altra traccia live di 30 minuti in cui si assiste ad una partenza orientale con sitar e percussioni per poi sostare in un lago progressive di flauti e colori da cui parte un lamento blues dell' armonica che crescendo si congiunge ad un riff stile Detroit, che tra pause e riprese impregna l' odissea di dinamica potenza, è come sentire una "Black To Comm" più versatile e sfaccettata. L' unica pecca è la qualità sonora del pezzo ma vi assicuro che questo non preclude la percezione della potenza del brano.
Ecco i componenti della band e la track list del disco:
Walty Anselmo - guitar, vocals
Düde Dürst - drums
Hardy Hepp - vocals, piano, violin
Terry Stevens - bass, guitar, vocals
Mojo Weideli - harmonica, flute, percussion
1. The Creator Has a Master Plan - 1970 (9:22)
2. Stehaufmädchen Part 1 - 1970 (1:05)
3. Marzipan (Live) - 1972 (8:02)
4. Stehaufmädchen Part 2 - 1970 (1:04)
5. You're Still a Part of Me (Live) - 1972 (5:44)
6. Stehaufmädchen Part 3 - 1970 (1:06)
7. Odyssey in Om (Live) - 1972 (30:29)
8. Raga - 1971 (3:16)
1 commento:
mi ricordano i jefferson...
Posta un commento