giovedì 1 aprile 2010

New Race - The First and The Last (WEA 1982)


La scuola Stooges/Mc5 ha creato adepti infuocati un pò dappertutto, ma se vogliamo dare vita ad una top list, al primo posto ci sono sicuramente i teen-agers Australiani. L' ondata Birdman ne è la prova.
Quando nel 1981 Ron Stooges Asheton con il fido Dennis Motor Five Fuckin Machine Thompson sbarcano in terra Kangaroo, l' isterismo della sopraccitata orda giovanile è al suo zenith ed il loro sogno viene finalmente coronato.
I due americani vengono subito affiancati dagli ex-Radio Birdman Warwick Gilbert (basso), Deniz Tek (chitarra) e Rob Younger (voce) per una serie di date. Questo "The First and the Last" è appunto un piccolo compendio di pezzi tratti da quelle serate. (16 in tutto)
"The first and the Last" dei New Race (questo il nome dell' ensamble) non è affatto opera nostalgica o di revival. La band è miracolata dalla potenza dei pezzi e suona Rock'n'roll fino al midollo, senza tregua, con speed-guitars taglienti- un suono incredibile la tre pick-up di Tek- e una ritmica incessante. Qui anche il milite Asheton, (finalmente) ritornato alla sei corde (negli Stooges la sanguisuga colpevole Williamson l' aveva relegato al basso - quale scelta più infelice per la band di Detroit) duella-duetta con il bravissimo Tek.
Tra i pezzi dei Radio Birdman spiccano le anfetaminiche "Haunted Road" e "Alone in the Endzone" e una poderosa "November 22, 1963" con Younger inspiratissimo.

"I Gotta Keep Movin'", pezzo dei Motor City 5, è la veria furia rock'n'roll, ed è eseguita ad una super velocità contagiosa. Lo stesso vale per "Looking at You".
Per quanto riguarda invece i pezzi degli Stooges, i New Race in tour hanno eseguito "Loose" qui presente e "TV Eye".
Rob Younger è sicuramente privo della macabra profondità dell' Iguana o dell' imponente timbro soul del supercotonato Tyner, ma, come ben fece nei Birdman, riesce lo stesso a mantenere alta la tensione; senza mai eccedere, spazza via tutte le bolle di romanticismo, con un stile secco e preciso.
Devo ammettere che quando compro un disco di HighRock'n'Roll sono spesso prevenuto con operazioni di sfruttamento dell' oro passato, ma in questo caso l' affare è davvero un' altra cosa.
"The First and The Last" è il perfetto matrimonio Stooges-MC5-Radio Birdman. E l' unica parola che mi viene in mente per spingervi ad ascoltarlo è: Esplosivo!

Il video qui sotto non riprende i New Race, ma i Radio Birdman dal vivo nel 1977, che eseguono il pezzo New Race.

ROCK ON FREAKS!



Credits:
Ron Asheton - Guitar
Warwick Gilbert - Bass
Deniz Tek - Guitar, backing vocals
Dennis Thompson - drums, backing vocals
Rob Younger - lead vocals
Chris Masuak - Third Guitar on "Columbia" & "Looking at You"
Clyde Bramley - Studio-dubbed in backing vocals on "Crying Sun", "Haunted Road" & "Columbia"

"Crying Sun"
"Haunted Road"
"Sad T.V."
"Breaks My Heart"
"Looking At You"
"November 22, 1963"
"Alone In The Endzone"
"Love Kills"
"Gotta Keep Movin'"
"Columbia"

Nessun commento: