lunedì 5 luglio 2010

A.V. - Blues Explosion (Atlantic 1984 - 12'')


Ero pieno di brufoli quando entrai di soppiatto in quella tenda. Il campeggio era deserto - avrei potuto agire con tutta calma.
Il tesoro che trovai non luccicava abbastanza quando scivoló nelle mani senza rughe. Me ne resi conto solo dopo, nel tempo. In quel momento non avevo proprio idea che cosa sarebbero state per me quelle tre cassette registrate.
La scrittura dentro il foglietto - pennarello nero - era già sbiadita - virata al rossiccio - ma affiorava ancora il tratto preciso e maturo di un padrone giovane - più grande di me certo - che la sapeva più lunga - più lunga di me.
Solo per questo mi sentivo in colpa. Per aver rubato ad una persona che di sicuro avrei stimato. Ma la mia missione era la musica ed il valore della causa giustificava il gesto.
Tre cassette da 90, un classico.
Nella prima 'Texas Flood' di Steve Ray Vaughan e l' omonimo di Johnny Winter - Cazzo, non avevo mai sentito il blues così..ero fermo a B.B.King!.
La seconda era tutta di Miles Davis, periodo cool - una poesia che fui pronto ad inniettare all' istante. (non mi ha più lasciato).
Nella terza c' era un mistico mistone. No, no niente scale orientali stavolta.
Ancora Blues. BLUES EXPLOSION !

Un album , anzi per la precisione un 12 pollici, con registrazioni tratte dal Montreux Jazz Festival del 1982, in Svizzera.
John Hammond con la sua No Money Down..pura energia di un uomo con chitarra/armonica/voce e Koko Taylor con la sua Wang Dang Doodle (pezzo scritto da Willie Dixon appositamente per lei).
La cassetta non conteneva immagini, così per anni non ho mai capito se Koko era maschio o femmina..una voce così incredibile.

Fù davvero un gran furto quello.

P.S. Siccome la cassetta l' ho persa mannag...chi riesce a trovare stò disco sulla rete mi farebbe un fischio ?..



Performers
John Hammond
Stevie Ray Vaughan and Double Trouble
Sugar Blue
Koko Taylor and The Blues Machine
Luther "Guitar Junior" Johnson and the New Hawks
J.B. Hutto and the New Hawks




Side One:
John Hammond - No Money Down
Stevie Ray Vaughan and Double Trouble - Flood Down In Texas (aka Texas Flood)
Sugar Blue - Another Man Done Gone
Side Two:
Koko Taylor and The Blues Machine - Wang Dang Doodle
Luther "Guitar Junior" Johnson and the New Hawks - Walkin' The Dog
J.B. Hutto and the New Hawks - I Feel So Good






2 commenti:

il giardino di enzo ha detto...

"scivolò nelle mani senza rughe"...
Leo, sei un poeta, molto bello il post.
Le C90: bei mi' tempi! Al chrome, tdk, e le penne bic per riavvolgere il nastro, e le bestemmie per quella cassetta a cui tenevo tantissimo e che il registratore con un "burp!" si digerì.
ciao ciao e ciao

leolips ha detto...

Ciao Paolo!..
Ma che poeta va là..
Mi mancano tanto le cassette anche a me..ce l' ho sempre tutte, anche se le ascolto di rado..ma ricordo con piacere i mistoni che facevo - si chiamavano cassette Joint :-)..era bello passare le giornate all ' Hi-Fi e rimbalzare tra tutti i vinili e dilettarsi a scrivere piccolo piccolo sulla custodia in modo da farci entrare tutto.
Le mie preferite sono sempre state le TDK al cromo, ma per mania collezionista ogni volta ne compravo una marca diversa..