martedì 9 febbraio 2010

Panama Limited - Indian Summer (Harvest 1970)




Mi sono avvicinato a questo disco attratto dalla desertica copertina. Credevo fossero un gruppo dell' Arizona o del Texas..niente di più errato. Sono inglesi, e forse forse ascoltando il disco me ne stavo accorgendo. Nella testa di Dennis Parker (voce, chitarra e banjo) e soci è comunque indubbia l' influenza delle minimali folk-songs americane, quelle dell' Anthology of American Folk Music di Harry Smith QUI,
In questo secondo ed ultimo disco, i Panama Limited (ex Jug Band) combinano folk esoterico alla Comus, riscontrabile nelle sonorità fattucchiere e nell' alternanza della voce uomo-donna e, blues sbilenco alla captain beefheart con ipnotici giri e scarne sgraziature; tutto, sguarnito di batteria. I mantra torvi e minacciosi ("Dangle Wild") sono invocati da scontri di violini e armoniche stridenti. Gli arroganti blues ("Moonshine") ridotti all' osso, vivono grazie al banjo ritmico e alla chitarra acustica, legnosissima, come quelle diffuse nel Delta americano.
Sicuramente i Panama Limited hanno assorbito la musica della casa delle bambole di Roger Chapman e famiglia, disco di due anni prima. E lo professano bene in "Citadel Chapters".
Solo in "Woman I love" un pò di luce fa' capolino, sospinta dalla ritmica leggera dell' acustica accompagnata dalla sola linea di basso (contrabbasso), oppure nel fox-trot bluegrass di "Laughing" a chiusura dell' album, ma nell' insieme si tratta di disco sinistro e misterioso, molto più vicino ai boschi di folletti che ai deserti di Cactus. E a pensarci bene era naturale che "Indian Summer" avesse i suoi natali in terra d' Albione!

GARY COMPTON hrmnca
PETE HOZZELL vcls
RON NEEDS mandolin
DENNIS PARKER ld vcls
ANNE MATTHEWS vcls

Tracklist:

01. Moonshine
02. Set Me Free
03. Citadel Chapters
04. Woman I Love
05. Dangle Wild
06. Eastern Man
07. Indian Summer
08. Future
09. Darkness Brings
10. Laughing


Nessun commento: