venerdì 12 febbraio 2010

Mecki Mark Men - Mecki Mark Men (Philips 1967)


Millenovecentosessantasette.
Per i giovani americani è iniziata l' estate dell' amore e nella più elegante Inghilterra l' estasi psichedelica non risparmia nessun minore. Anche più a nord qualcosa pulsa. Lassù, quando il solstizio d' estate non permette riposo nè al sole nè all' uomo, ribollono perle di somma psichedelia, che si agganciano al nuovo corso come muschi alle rocce. La roccia Hendrixiana errante ed innarrestabile, sciogli-ghiaccio e professa-verbo è in tour proprio in Svezia. Vittima, come uno squalo può esserlo di un pesce parassita,
l' experience è affiancata da gruppi indigeni. Uno di questi si chiama Mecki Mark Men.

Sarà stata l' influenza di Jimi, ma questo loro esordio è davvero uno strabiliante frutto di psichedelia free-form nordica.
L' "opening" è un nebbioso risveglio di suoni d' organo chitarra fuzz riverberata e lento incedere di batteria. Un perfetto prologo.
La musica dei Mecki Mark Men si schiude come una vertigine stile Iron Butterfly, con organo acido e sinistro ("Get Up"), in dilatati rhythm'n'blues ("I Got it") e liberi pastiche modello Mothers of Invention ("I Had a Horse" e ancora di più "Love Feeling"). Proprio loro saranno gli Head-liner per Zappa nella sua tournée Svedese.
La musica è visione, con discese e volteggiamenti, rallentamenti e trilli e molle, capitomboli sulle pelli, risate estatiche, sussurri e sbuffi, mentre il rhythm'and'soul si spalma al di sotto.
Le strutture sono libere, in certi momenti vicino al jazz-rock Davisiano ("Enlightenment" e di nuovo "Love Feeling" con una chitarra classica in accenno al concerto di Aranjuez).
L' epilogo è davvero simmetrico al prologo, da un inizio di maelstrom elettrico sfuma via nei colori dell' aurora boreale.
Il disco è stato "rippato" dal vinile, quindi sarà facile udire i crepitii della puntina.

Mecki Bodenmark Organ, Vocals, Vibraphone
Bjorn Fredholm Conga, Drums
Thomas Gartz Drums, Sitar, Vibraphone
Hans Nordstrom Flute, Saxophone


Opening 2:45
Get Up 3:02
Free 4:07
I Got It 4:04
Love Your Life 4:12
I Had A Horse 3:33
Scream 3:45
Sweet Movin' 2:46
Enlightenment 3:44
Love Feeling 3:42
Please 4:09

3 commenti:

orso ha detto...

chiedo scusa,
ma per caso qualcuno sa che fine ha fatto www.phrockblog.blogspot.com?
grazie

Unknown ha detto...

Ciao Orso!
Il team ha cambiato indirizzo

http://phrockblog1.blogspot.com/

Questi blog che spariscono e riappaiono...speriamo che non mi chiudano musiconthecable!

orso ha detto...

grazie!