venerdì 5 febbraio 2010

NRBQ - All Hopped Up (Rounder 1977)


Misconosciuto gruppo del New Jersey, New York, gli NRBQ (New Rhythm Blues Quartet) suonano rock'n'roll, country-rock, jazz, blues, pop, e chi più ne ha ne metta.
Nascono a Miami, in Florida nel 1967, ma si spostano subito a New York. Nella loro lunghissima carriera, che dura tutt' oggi, non hanno avuto mai la giusta visibilità.
Ogni loro disco contiene canzoni memorabili con riff difficili da dimenticare. Chitarre chicken' e flat pickin', sax e piano blues in direzioni spesso free-jazz e un cantato sempre melodico fanno degli NRBQ una fabbrica di attraenti canzoni. Pescate a caso nella loro discografia e non rimarrete delusi. Sentiteli anche dal vivo, sono uno di quei gruppi che scintillano in versione live. Il disco in questione è del 1977, forse il periodo migliore per la band, ed è pubblicato dalla Rounder, poi ristampato dalla Line Records in vinile bianco.
"Rocket in my pocket" e "Ridin' in my Car" sono le canzoni che hanno avuto maggior eco, ma mai abbastanza per aumentare le loro vendite a livello nazionale. Le politiche economiche delle case discografiche sono sempre state una spina nel fianco per i NRBQ, costretti ad un continuo ricambio.
La fortuna sperata poteva arrivare con le session di Dylan per "Under the Red Sky", ma alla fine non se ne fece nulla e i pezzi rimasero sepolti.
In America comunque godono di un nutrito stuolo di fans grazie alle loro esibizioni eclettiche ed imprevedibili, spesso sfumate da una sottile linea umoristica che testimonia il loro approccio divertente/divertito alla musica.

Credits

Terry Adams Keyboards, Vocals, Wind
Al Anderson Guitar, Vocals
Tom Ardolino Drums
Jody St Nicholas Bass, Vocals
G.T. Stanley Drums


Tracks
Ridin' In My Car
It Feels Good
Cecilia
I Got a Rocket in My Pocket
Call Him Off, Rogers
Doctor's Wind
Things To You
Help Me Somebody
Still In School
Honey Hush
Queen Talk
Bonanza
That's Alright

1 commento:

Leeyax ha detto...

nice blog!
want to link blogs!

bye
fsv