lunedì 21 dicembre 2009

Cat Mother & the All Night Newsboys - Albion Doo-Wah..(Polydor 1970)


Ma dico io...non è mica possibile che un disco del genere sia sepolto e sommerso...
A volte certi dischi dopo averli ascoltati te lo spieghi perchè non abbiano avuto successo, ma di fronte a long-playing come questo il discorso non quadra e il caso trascende nel mistero.


Gruppo nato a New York nel 1967 spesso presente nella programmazione del Café Wha?. Amici di Jimi Hendrix, si fanno produrre da lui il primo singolo e il loro primo album. Si vocifera anche che il mago della stratocaster vi suoni pure dentro, ma non ho trovato conferme per questo.
I membri della band sono quasi tutti polistrumentisti: Bob Smith alla voce, tastiere e batteria, Roy Michaels voce e basso, William David "Charlie" Chin voce e chitarra, Larry Packer chitarra e violino e Michael Equine batteria e chitarra.
Nel loro primo disco "The Street Giveth... and the Street Taketh Away" del 1968 spadroneggia il rock'n'roll dei 50, poi dopo la dipartita del chitarrista Chin arriva Jay Ungar al mandolino , al violino, alla chitarra e fiddle e nel 1970 emigrano verso la costa ovest, a San Francisco. Qui registrano "Albion Doo-Wah" che è appunto fortemente influenzato dai suoni west-coast.
Nascono così pericolosi boogie-funk ("Riff Raff) con intermezzi di pura psichedelia ritmica, country compromessi con l' acid rock ("I must be dreaming" con un vago ricordo a "lousiana man" dei Kaleidoscope di David Landley o "Strike A Match & Light Another" con classica telecaster suonata in chicken pickin') oppure rock song di matrice newyorkese ("Been All Around the world"), simile ai Velvet Underground più mainstream.
Si chiude in bellezza con la loro versione di Hallelluia intotolata "Rise above it".
Copertina meravigliosa con lettere ricamate alla Rick Griffin, il popolare grafico della psichedelia west coast (sua la copertina di "Axomoxoa" dei Dead più numerosissimi poster dei festival e sua la copertina di "From the Birdcage" dei nostri connazionali Birdmen of Alkatraz). Per questo disco non sò se è sua l' artwork.





1.Riff Raff
2.Turkish Taffy
3.Boonville Massacre
4.I Must Be Dreaming
5.Last Go Round
6.Strike A Match & Light Another
7.Been All Around The World
8.Good Times
9.Theme From Albion Doo-Wah
10.Rise Above It


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Strike a match and light another è fantastica!! Mi fa ammazzare dal ridere, ho già scaricato il testo...

Unknown ha detto...

Benone!..così me lo traduci, io l'inglese lo mastico a metà..