giovedì 10 dicembre 2009

The Spirit - Model Shop (Sundazed 1968-2005)


"Randy ?..ehi Randy?"
"Si Jimmy..dimmi?"
"ehi amico volevo l'altro Randy, non tu!"
Jimmy James era stanco di fare confusione.
"Basta, visto che vieni da li, ti chiamerò Randy California!"
Jimmy James con i suoi Blue Flames non è altro che Jimi Hendrix alle prime armi e il signor Randy ribattezzato per non scambiarlo con un altro omonimo, è il futuro chitarrista degli Spirit, Randy California.
Terminata l' esperienza con i Blue Flames a New York, nel 1967 Randy se ne torna a Los Angeles e qui si unisce al nuovo boy friend della madre, il batterista Ed Cassady che vanta un curriculum di tutto rispetto nel circolo Jazz grazie alle sue collaborazioni con Monk, Cannonball Aderley, Gerry Mulligan e Lee Konitz. Sto po po' di drummer negli anni 60 è pure fondatore insieme a Ry Cooder e Taj Mahal dei Rising Sons, gruppo ante-litteram di un genere esplorato poi da band come i Kaleidoscope. Negli Spirit è il vecchietto del gruppo, più anziano di 20 anni rispetto a tutti.
Proprio grazie a Mr. Skin (soprannome questo affibbiatoli per la sua capa pelata!) e alla dolce psichedelia chitarristica, negli Spirit si assapora una forte influenza jazz.
Randy è sicuramente debitore del modo di suonare del suo amico Jimi, ma spesso usa chitarre semiacustiche mixate con forti bassi e assenza di acuti, proprio come per i chitarristi elettrici jazz tipo Kenny Burrell o Wes Montgomery.
Nel 2005 la Sundazed Records fa uscire un disco degli Spirit mai pubblicato all' epoca. Si tratta della colonna sonora per il film "Model Shop" di Jacques Demy's. Potete vedere la locandina QUI
Il gruppo lo registrò a cavallo tra il secondo disco "The Family That Plays togheter" e il terzo "Clear".
Se non li avete mai ascoltati questa è l' occasione giusta per avvicinarvi al loro suono..e se vi piace potrete cercare i loro primi, stupendi, tre dischi.

# "The Moving Van"
# "Mellow Fellow" (Cassidy, Locke)
# "Now Or Anywhere"
# "Fog"
# "Green Gorilla"
# "Model Shop I"
# "Model Shop II (Clear)"
# "The Rehearsal Theme"
# "Song For Lola"
# "Eventide" (Locke)
# "Coral" (Locke)
# "Aren't You Glad" (Ferguson)

The Band are:

Randy California (guitars, vocals)
Jay Ferguson (vocals, percussion)
Mark Andes (bass)
Ed Cassidy (drums)
John Locke (keyboard)





Nessun commento: