sabato 20 marzo 2010

Alex Chilton - Live in London (Aura 1983)


Chissà se l' Aura Records porterà una corona di fiori sulla sua tomba.
Alex Chilton è morto in questi giorni per un attacco cardiaco improvviso.
Nei primi anni 80, trovandosi a Londra per collaborare con i Soft Boys di Robin Hitchcock, si esibisce in città. Questo "Live in London" della Aura Records cattura quella performance. Dei proventi sulle vendite del disco non è arrivato un centesimo nelle tasche di Chilton.
Chi è Alex Chilton ?
Chilton, appena diciassettene, inizia la carriera nel 1967 a Memphis con i Box Tops, uno dei primi gruppi bianchi a cantare musica nera. Escono hit del calibro di "The Letter" e "Neon Rainbow", primi nelle classifiche americane. Poi nel 1969 lo scioglimento. Solo nel 1972 con i Big Star si riavranno sue notizie. Con i loro tre dischi incisi nei 70 il gruppo suona un power-pop antesignano. Sono numerosi i gruppi di oggi che hanno confermato, con cover e tributi, i debiti con la band di Chilton (Teenage Funclub su tutti).
Di successo vero e proprio per i Big Star non si può parlare, spesso Chilton viene ricordato per aver prodotto l' incisivo esordio dei Cramps "Songs The Lord Taught Us" del 1978, ma per quanto riguarda la sua carriera solista credo si possa benissimo parlare di un nuovo loser, sicuramente per il fatto di essere ormai repellente alle meccaniche di business discografico e per i ripetuti problemi con l' alcool.
In questo live Chilton suona la chitarra e canta come un vecchio Rock'n'roll man sceso nella bolgia punk, omaggiando le sue radici di Memphis e i suoi trascorsi Newyorkesi del CbGb's passando in rassegna numerose sue composizioni.
Lunga vita ai losers !

Credits:
Vocals, Guitar - Alex Chilton
Bass - Matthew Seligman
Drums - Morris Windsor
Guitar - Knox

1 Bankok
2 Tramp
3 In The Street
4 Hey Little Child
5 Nightime
6 Rock Hard
7 Alligator Man
8 The Letter
9 Train Kept A Rollin'
10 Kanga Roo
11 My Rival
12 Stranded On A Dateless Night
13 September Girls
14 No More The Shines On Lorena

Recorded live at Dingwalls, London, England wednesday, may 28, 1980





Nessun commento: