venerdì 12 marzo 2010

Gabor Szabo - Dreams (Skye SK7 1968)



Avete mai sentito una chitarra jazz in feedback ?
A me, prima di ascoltare Gabor Szabo non mi era mai capitato.
Gabor Szabo è un chitarrista ungherese nato a Budapest nel 1936 e presto trasferitosi in America. Nella sua breve vita (muore a 46 anni nel 1982) ha collaborato proficuamente con il gruppo del batterista Chico Hamilton, poi dalla seconda metà degli anni 60, si è dedicato alla carriera solista con collaborazioni del calibro di Paul Desmond (l' elegantissimo contralto di Dave Brubeck), il famoso contrabbasista Ron Carter ed il cantante chitarrista Bobby Womack.
Ma non è solo jazz quello che bolle in pancia a Szabo. Complice il fatto di abitare in California, il chitarrista nella seconda metà dei sessanta si lascia attrare dalle nuove sonorità del rock che strizzano l' occhio all' oriente. Ed è infatti proprio questa apertura unità alle sue radice balcaniche a creare uno stile particolarissimo, tecnicamente diverso da tutti gli altri con giochi di assonanze sulle corde a vuoto e variazioni di timbro continue.

"Dreams" è un disco del 1968 con gli arrangiamenti di Gary McFarland. Molto malinconico, presenta perfettamente lo stile suddetto.
Alla batteria siede il super session man Jim Keltner!..(Le collaborazioni di quest' uomo sono davvero infinite, date un occhiata QUI)
Ho trovato una bella biografia (in italiano) di Gabor Szabo, sul sito di italia.allaboutjazz.com QUI per chi è interessato sull' argomento.

Los Angeles, California: August 6, 7 & 9, 1968
Gabor Szabo, Jim (Jimmy) Stewart (g); Louis Kabok (b); Jim Keltner (d); Hal Gordon (perc);
New York City: August 22, 1968
Tony Miranda, Ray Alonge, Brooks Tillotson (fhr); Gary McFarland (p,arr); Julius Schacter (vln); George Ricci (cello).

a. Galatea's Guitar (Gabor Szabo) - 5:33
b. Half the Day is the Night
(Gary McFarland) - 4:23
c. Song of Injured Love (DeFalla) - 4:05
d. The Fortune Teller
(Gabor Szabo/Louis Kabok) - 4:28
e. Fire Dance (DeFalla) - 5:39
f. The Lady in the Moon (Gabor Szabo) - 5:13
g. Ferris Wheel (Donovan) - 5:27



Nessun commento: