mercoledì 26 maggio 2010

The Lyres - How do you Know 7'' (Sounds Interesting 1979)




Il mio corpo a cominciato a pulsare, un pallettico alle gambe e frenesi. O mamma..
Visione : Sting che balla in Quadrophenia. Elegante, sensuale e conturbante. Mamma mia, solo (quello che io definisco) il vero Rock'n'Roll mi fa' questo gradevolissimo effetto.
La causa del suddetto effetto è "Don' t Give It Up Now" dei Lyres, primo 7" pollici della band.
Niente di nuovo sotto il cilindro, tutta scuola mod, Creation, High Numbers, Fleur de Lys e via via.. ma anche un pò primi Stones e Chocolate Watchband, e anche un pò Count Five..mmh.. Roba che farebbe certo gola a Hivies, Go, e Kings of Leon, dico io.
Vediamo,..mmh ...Tappetino d' organo, ...ferrosi accordi con chitarra senza distorsione ma in saturazione brillante... cantato secco e anfetaminico per le strofe e, vocalizzi alla Bepop a Lula con il ritmo fisso sui piatti nel refrain, ecco.
Eh si, ..un pezzo davvero trascinante.
Ci fosse stato un assolo al fulmicotone di Wayne Kramer mi sarei messo a piangere.
Boh, forse sarà un pezzo come tanti altri ma io ci perdo le staffe.
Mi si appiccica meno addosso invece il lato A del singolo, "How do You Know", anche se è un buon pezzo. Chitarra Phaser e ritmo ossessivo calzante, i Suicide in veste Garage. Un modello utilizzatissimo da Sonic Boom degli Spaceman 3.

Se volete maggiori notizie sulla band andate QUI
Se sia ufficiale o meno non lo sò, ma potete trovare discografia e le varie Line-Up della band, che ricordo essere nata dalle ceneri dei DMZ.
Se vi piace il singolo e volete ascoltare altro della band andate su CapitanCrawl e cercate tra i milioni di blog come il mio.
Per quanto riguarda i video qui sotto, la prima versione di "Don't Give It Up Now" è tratta dal loro primo LP "On Fyre" ed è leggermente più leggera rispetto a quella del 7''. Idem per "How do you Know".
Il terzo video è ancora "Don't Give It Up Now", ma dal vivo nel 1984.


Band Memebers:
Jeff Conolly - Vocals and Organ
Rick Carmel - Guitar
Rick Coraccio - bass
Paul Murphy - drums

Side A How do you know
Side B Don't give it up now




Nessun commento: