lunedì 17 maggio 2010

Red Cross - Red Cross EP (Posh Boy 1980)


Il pezzo dei Redd Kross che ho inserito nella timida rubbrichetta (ho fatto più o meno quello che fa' Brazzz) nata nel post precedente risale al 2007, ma nella loro discografia appare nell' irriverente ep "Teen babes from Monsanto" del 1984 insieme ad altre inaspettabili cover.
Il loro esordio invece risale al 1980 in piena esplosione hardcore.
Il gruppo che all' epoca si chiamava Red Cross (nome poi sostituito per evitare confusioni con l' omonima associazione umanitaria internazionale) è formato da giovani davvero in fasce. I fratelli McDonald , Steven alla batteria e Jeff alla voce avevano rispettivamente 11 (!) e 17 anni, e vi assicuro che solo degli imberbi adolescenti in fiamme come loro sono in grado di partorire punksong cariche di furia freschissima come "S & M Party" e "Cover Band".
Il power-pop dei successivi album (penso a "Neurotica" del 1987, considerato da molti come primo disco grunge) è già in parte presente in questo primo EP. Basta per questo ascoltare "Annette's got the hits".
Se non l' avete mai sentito non aspettatevi spigolosi e primitivi attacchi come Black Flag o Germs, ma bensì accattivanti melodie vicine agli X o agli inglesi Buzzcocks.
Che dire, un esordio fulminante per questi pischelli.

Credits:

Bass - Steve McDonald
Drums - Ron Reyes
Guitar - Greg Hetson
Vocals - Jeff McDonald


Tracklist:

1 Cover Band
2 Annette's Got The Hits
3 I Hate My School
4 Clorox Girls
5 S & M Party
6 Standing In Front Of Poseur

Nessun commento: