martedì 12 gennaio 2010

Puzzle - Puzzle (ABC Rec 1969)


Un bel disco oscuro di psichedelia americana. Niente di innovativo, ma sicuramente apprezzabile per il bel sound psichedelico.
Mi sono sempre domandato come mai dopo la metà degli anni settanta questi suoni spariscono dalle registrazioni. Sentite che profondità presenta l' amplificazione..senza dubbio gioca il fatto di suonare su amplificatori valvolari, ma il risultato è dato anche da un studio di microfonazione..chissà, magari posizionavano un microfono davanti all' amplificatore ed uno più lontano a catturare il suono d'ambiente..chi ne sà più di me si faccia avanti prego..Di certo lo faceva Jimmy Page, altro non sò.

Comunque i Puzzle sono un trio di Washington, D.C :
Tony Grasso (lead guitar-vocal),Curt Jonnie (bass guitar-vocal) e Mike Zack (drums-vocal). L' album è prodotto da Ed Kramer che vi suona pure il piano..chi è Ed Kramer ?...beh, ha suonato e prodotto con mezzo mondo rock, guardatevi la sua biografia QUI.
Una delle più famose collaborazioni di Kramer è stata per Jimi Hendrix e, guarda caso in alcuni pezzi di questo disco (ad esempio "Babe") lo stile chitarristico si rifà proprio al mago della Stratocaster.


CURT JONNIE bs, vcls
TONY GRASSO gtr, vcls
MIKE ZACK drms
plus
EDDIE KRAMER keyb'ds

01 Hey Medusa
02 Make The Children Happy
03 Working For The Rich Man
04 No Complaints
05 Got My Head Right Yesterday (Part One)
06 Babe
07 Piggy Back Ride
08 Golden Butterfly
09 Got My Head Right Yesterday (Part Two)

1 commento:

Varocava ha detto...

bella domanda, cercherò di approfondire e poi ti faccio sapere... ciao