sabato 16 gennaio 2010

Salvation - 1st & Gypsy Carnival Caravan (ABC Rec 1968-1969)


Band psichedelica di San Francisco, i Salvation si formano nel 1967 con l' originale voce di Al Linde, Joe Tate alla chitarra, Artie McLean al basso, Art Resnick alle tastiere e Teddy Stewart alla batteria. Dopo qualche concerto al Golden Gate Park firmano per l' etichetta discografica ABC Records con la quale incidono i loro due dischi. Il primo, omonimo, nel 1968 e Gypsy Carnival Caravan nel 1969. L' anno successivo la band si scioglierà.
Anche se l' ambiente è quello psichedelico e Acid Rock dei Big Brother and The Holding Company, Doors e Canned Heat, gruppi per i quali i Salvation aprono i concerti, il loro suono è originalissimo ed è quindi difficile creare collegamenti con altre band. La batteria è davvero incredibile, in tutti i pezzi sembra ci sia un treno a guidare il gruppo, e poi il cantato svogliato di Al Lindle è trascinante, e così le loro canzoni ti si appiccicano addosso. Mi sono ritrovato molte volte a canticchiare "Cinderella". Forse a tentate un paragone il modo di cantare può ricordare il Dylan di "Highway 61 Revisited", ma chi non è stato influenzato da Mr. Zimmerman ?
Nei libri che possiedo i Salvation non sono menzionati, in rete non ho trovato quasi niente. Praticamente inesistenti. Io personalmente credo che un pò di notorietà se la meriterebbero.
Dite voi.

Artie McLean - bass
Teddy Stewart - drums
Joe Tate - guitar
U.S. Of Arthur - organ, keyboards
Tom Scott - flute, sax
Bill Plummer - sitar
Al Linde - vocal

Tracklisting:
01.Love Comes In Funny Packages
02.Cinderella
03.More Than It Seems
04.Getting My Hat
05.G.I. Joe
06.Think Twice
07.She Said Yeah
08.The Village Shuck
09.What Does An Indian Look Like
10.Hollywood 1923
11.Handles of Care
12.Yuk Yuk13 In the Evening
14.Salvation Jam
15.Come on over Here
16.What'll I Do #42















Nessun commento: