martedì 19 gennaio 2010

Pulse - Pulse (Poison Ring 1969)



Band misconosciuta proveniente dal Connecticut, i Pulse sono artefici di un granuloso hard rock psichedelico con un cantante, Carl Augusto, di tono potente ed emotivo (sembra che in gola abbia secrezioni non maturate!).
Le chitarre sono in distorsione bilanciata con riff prettamente hard psichedelici e fughe verso l' immancabile blues : "Too Much Lovin'" per il lato più duro e "Thanks For Thinking Of Me" per quello più classico, quasi shuffle.
L' oscurità discende in pezzi come "Lo-Down", quasi un mantra sabbatthiano con Jack Bruce alla voce a spodestare Ozzy. Manco a dirlo ecco che in "She's Killin' Me" si perpetua la lezione Cream, direi alla lettera, con chitarra-basso-batteria e di nuovo il tono vocale imitativo.
Si respira più calma poi nella dinamica "Garden of Love" ,ma ci si riaggancia a suoni più duri immediatamente dopo con l' inno punk-garage-progressive di "My old boy".
Ho volontariamente saltato il terzo pezzo del disco, ponendolo per ultimo; credo sarete in accordo con me a definirlo apice dell' intero lavoro. "Hypnotized" è una piccola gemma psichedelica nascosta della storia del rock. Si, non stò scherzando. Con quel suo incedere rallentato, a tratti sonnifero, le chitarre wah-infuocate, la voce strappata e quel finto finale è un pezzo irresistibile.


Carl Augusto - vocals
Tom Violante - guitar
Bennett Segal - drums
Peter Neri - guitar
Richard "Sno Whyte" Bednarczyk - organ
Paul Rosanno - bass
Lance Gardner -bass

1.Too Much Lovin' (3:15)
2.Another Woman (7:37)
3.Hypnotized (4:37)
4.Thanks For Thinking Of Me (3:54)
5.Lo-Down (3:54)
6.She's Killin' Me (3:45)
7.Garden Of Love (3:33)
8.Amassilation (5:54)
9.My Old Boy (2:25)



1 commento:

Varocava ha detto...

Fantastici!! super potenti e suono magnifico.. a proposito sto sempre cercando informazioni riguardo a quella domanda interessante che avevi posto sul suono... la tipa che hai postato ieri, lucinda, invece mi sembra un po' troppo sprecisa, poi sai, i gusti sono gusti..!! ciao leo..