domenica 24 gennaio 2010

Subhumans - EP/LP (BLUURG 1986)


Era un pò che non ascoltavo "Curtains" di Frusciante e anche stavolta le sue canzoni si sono annodate nei miei pensieri, così mi sono fatto una bella doccia fredda con i risolutori Subhumans.


In soffitta, allo stereo. In giorni tempestosi posizionavo le casse, una di fronte all' altra, a mezzo metro di distanza. Io ci stavo dentro ad ascoltare EP/LP dei Subhumans a tutta randa.
Brutale violentamento punk.

Ai loro concerti è tutt' un pascolo animale. Può davvero succedere l' irreparabile . Il cantante Dick Lucas, sfrontato-soldato punk, sbraita ininterrottamente, anche se risucchiato dalla folla rabbiosa.
La chitarra killer-sonica di Bruce sforna riff implacabili. Basso rigorosamente plettrato e batteria marciano truci e profondi. Vero furore punk. Spunti di hardcore si alternano a reagge-punk di periferia, rallentamenti e accellarazioni improvvise sotto folli urla bestiali.
Il risultato è garantito, le melodie di Frusciante vengono spazzate via dai loro proclami alienati. Guerra, emarginazione, rabbia e orgoglio nichilista convivono senza compromessi.

La critica li ha sempre dimenticati, ma gli imperterriti Subhumans tutt' oggi si riformano ad ogni nuovo concerto, pronti a violentare i nuovi adepti alla causa. Energici come nel lontano 1979. Guardatevi i video di oggi, per loro il ventennio non è trascorso. Stessa ferocia e medesima bolgia animale. E pensare che nel 1979 suonavano (come tanti altri) credendo che non ci fosse domani !

I Subhumans sono un gruppo inglese di Trowbridge, Wiltshire.
Il loro primo LP è del 1983 ("The Day the Country Died"). EP/LP racchiude invece i loro primi quattro tormentosi EP.

Per non dimenticare da dove provengo!


Track listing
1. Parasites
2. Drugs Of Youth
3. Animal
4. Society
5. Who's Gonna Fight In The Third World War
6. Human Error
7. Big City
8. Peroxide
9. Reason For Existence
10. Cancer
11. Religious Wars
12. Love Is...
13. It's Gonna Get Worse
14. Work Experience
15. Evolution
16. So Much Money
17. Germ
18. Not Me



4 commenti:

bag ha detto...

who's gonna start the fight..bellissimo album.

Unknown ha detto...

Ciao Bag.
Non a tutti piace il punk ortodosso...ma c'è chi apprezza .-)
PARASITES!

Anonimo ha detto...

Sai che alla fine non sono così male? Li ho scaricati... Tanto prima o poi nella vita viene sempre il momento in cui hai bisogno di picchiare qualkuno, e ci vuole la musica giusta!

Unknown ha detto...

Fight Fight!
ma no dai, si possono ascoltare anche in macchina!