lunedì 2 novembre 2009

Bodine (MGM 1969)

Rimanendo in California ecco un’ altra band durata solo l’arco di un debutto discografico, i “Bodine”
Suonano dal 1968 e i componenti provengono da varie parti degli Stati Uniti.
Steve Lalor chitarra e voce, Kerry Magness, al basso e voce, e Jon Keliehor alla batteria, tutti e tre da Seattle, mentre il tastierista David Brooks da Berkeley ed Eric Carl voce e chitarra da New York.
Nel 1969 si spostano a Los Angeles, e qui registrano sotto produzione di Bill Cowsill per la MGM. Questo Bill Cowsill credo sia lo stesso che suonava nei Cowsills, gruppo del 1967 prodotto da Artie Kornfeld l’altro ideatore insieme a Michael Lang di Woodstock…ma di lui non sò una cippa..
Fine 1969 la band si scioglie.
In questo unico disco si sente molto l’influsso Rockin dell’ america del sud grazie a certi riff di chitarra, ma il cantato spesso vira all’ ostentare del soul, per questo sentire “Take it Back” . In pezzi come “Statues of Clay ” la malattia Beatles invade anche i nostri. Ma ci sono anche dei grezzi Boogie, “Long Way just to go Home”.
Il pezzo forte del disco comunque è il pezzo “Disaster”…anzi a dirla tutta se non fosse per questo manco l’avrei recensito..Un ritmo incalzante di batteria sopra una linea distorta di organo con una voce ballerina tra parlato e cantato..sembra che i Kings of Leon abbiano preso tutto da questa song!

Nessun commento: